L’ippoterapia-K® Descrizione

L’ippoterapia-K® è una forma di fisioterapia con l’aiuto del cavallo. Si tratta di un metodo di trattamento medicale riconosciuto basato sulla trasmissione del movimento del dorso del cavallo al paziente. Il movimento del cavallo viene quindi utilizzato a fini terapeutici.


Il paziente non agisce attivamente sul cavallo, bensì si lascia da esso trasportare. Il terapista da‘ gli aiuti necessari al corretto svolgimento della terapia. Durante l’ippoterapia-k il cavallo è guidato da un palafreniere. L’ippoterapia-K si differenzia dunque dall’equitazione e dalla rieducazione equestre.


A livello internazionale la parola „ippoterapia“ assume sfumature diverse e comprende svariati approcci . L’ippoterapia-K (K sta per Künzle, il nome della fondatrice di questa terapia) è ben definita e si differenzia da altri approcci terapeutici e/o pedagogici. Questa differenziazione ha portato nel 1994 ad un riconoscimento dell’ippoterapia-K come trattamento medicale ed alla relativa assunzione dei costi da parte delle casse malati e dall’AI per le seguenti patologie: sclerosi multipla, paralisi cerebrale e trisomia 21.


L’ippoterapia-K è prescritta dal medico e viene messa in pratica da fisioterapisti con una formazione specifica.

Svolgimento della terapia

L’HTK viene svolta di regola all’aperto,in luoghi tranquilli, lontano da rumori disturbanti come ad esempio su sentieri nei boschi o nei campi, ma come pure su delle piste appositamente costruite per la terapia. Il cavallo viene condotto da un palafreniere formato. Un /una fisioterapista con formazione specifica in ipoterapia-K è responsabile della buona riuscita della terapia e si assicura che il movimento del cavallo venga trasmesso al paziente in maniera ottimale, in particolare controlla la corretta posizione del paziente e da‘ i necessari ausili (per esempio una sella).

La seduta di ippoterapia-K

Chi svolge l’ippoterapia-K?
L’ippoterapia-K viene svolta da fisioterapisti con una formazione specifica. La formazione viene organizzata dal Gruppo svizzero per l’ippoterapia-K in collaborazione con la ZHAW di Winterthur (scuola universitaria professionale del canton Zurigo). Il contenuto di questa formazione prende
spunto dal libro „Hippotherapie-K®“ di Ursula Künzle (Edizioni Springer, Heidelberg).
I corsi sono strutturati in tre principali moduli:

  • modulo ippologia
  • modulo adulti
  • modulo bambini

Le casse malati e l’assicurazione invalidità prendono a carico i costi dell’ippoterapia-K a condizione che questa venga svolta da un fisioterapista con una formazione ufficiale riconosciuta e che segue una regolare formazione continua.
Il Gruppo svizzero per l’ippoterapia-K® redige una lista dei terapisti attivi e ne controlla la loro formazione continua.

Kommentare sind geschlossen.